Barbara Simonetto

2016

Primo contatto con il mondo del Sashiko e la sua cultura.

2018

Primi corsi in presenza organizzati in tutta Italia.

2020

Primi corsi online con una didattica innovativa.

2022

Pubblicazione del primo e unico manuale in italiano.

Figlia di sarta, si è appassionata fin da giovane al cucito, nel confezionamento di abiti, borse, cappelli, tappezzerie, riparazioni, rammendi, ecc. finché col tempo a questa passione si è aggiunta quella del riuso, del riciclo e tutto ciò che riguarda la moda sostenibile e un’avversità allo spreco. Proprio in questo periodo è avvenuto il primo contatto con il mondo e la filosofia del Sashiko.

Determinata quindi ad imparare questa tecnica, si è messa subito alla ricerca di un’insegnante, che però non ha trovato. L’unica soluzione che aveva erano i libri. I più autorevoli però erano in giapponese e allora decise di fare un corso di lingua giapponese e chiese di tradurli alla sua insegnante.

Internet è stato il volano, quindi tramite Blogger, YouTuber e quant’altro l’hanno aiutata ad avvicinarsi sempre di più al Sashiko ed alla sua cultura. Per oltre due anni, si è esercitata per imparare la tecnica con l’ago lungo ed il ditale ad anello (detto anche «a piattino»), utilizzato da molti, anche se non da tutti, per eseguire tutte le tecniche del Sashiko.

Nel tempo si è potuta confrontare con diversi manufatti di origine giapponese e con persone che, dall’altra parte del mondo, hanno incentrato la loro professione su questo stile di decoro e recupero.

Nel 2018 è iniziata l’avventura di Sashiko Italia, con il preciso obiettivo di diffondere questa tradizione secolare e soprattutto incentivare una moda più sostenibile. La priorità era di educare al riciclo e riuso intelligente.

Iniziò quindi ad organizzare i primi corsi, all’epoca solo in presenza, in regione Friuli Venezia Giulia, ma sempre grazie ad Internet ed al passaparola, le tante richieste la portarono ad effettuare corsi in tutta Italia.

Nel periodo della pandemia, sviluppò una didattica innovativa per effettuare i corsi online e il risultato fu sorprendente, perché gli allievi imparavano molto meglio, più in fretta e con ottimi risultati. Se volete potete entrare nel gruppo ufficiale su Facebook e vedere voi stessi quali manufatti sono stati in grado di produrre gli allievi e con quale grado di soddisfazione.

Già dal 2021 c’erano svariate richieste di un manuale in italiano, dato che tutta la letteratura disponibile del Sashiko era in giapponese o in inglese, quindi ha cominciato a realizzare quello che oggi – 2022 – è il primo e unico manuale in italiano del Metodo Unshin per cucitura Sashiko.

Siete curiose e appassionate di Sashiko? Non vi resta che acquistarlo ora.

Qualche numero di Sashiko Italia

1.600

Ore di lezione

567

Allievi felici

97%

allievi soddisfatti

Se volete approfondire e avere un supporto diretto, potete iscrivervi ad uno dei nostri corsi di Sashiko online. Oppure contattateci per avere maggiori informazioni utilizzando i link di seguito. Vi aspettiamo!

Video dimostrativo del Metodo Unshin

Seguici sui canali ufficiali di Sashiko Italia

Non perderti le prossime novità

Iscriviti alla newsletter e riceverai saltuariamente novità su corsi e workshop.