Il Metodo Unshin

Cos’è il metodo Unshin

Sashiko è il risultato di una cucitura chiamata “Unshin“, termine che significa letteralmente «punto come una lancia» o anche «punto a scorrere». Un metodo utilizzato in Giappone, già nel medioevo, per rammendare, inspessire, riempire e col tempo anche per decorare, ma lo troviamo anche in quasi tutto il sud-est asiatico.

La caratteristica unica di questo metodo è permettere l’esecuzione di una serie di punti su linee dritte (anche molto lunghe) e di farlo in modo molto scorrevole e quindi impiegando molto meno tempo. Un risultato possibile solo utilizzando un apposito ago lungo e uno specifico ditale «a piattino».

Questo particolare metodo funziona “al contrario” rispetto ai metodi occidentali, perché non viene inserito l’ago nel tessuto, ma è il tessuto stesso che viene caricato sull’ago. Con l’esperienza e soprattutto acquisendo il ritmo, l’effetto finale che genera sul tessuto è una serie di punti perfettamente allineati e dall’aspetto in rilievo, simili al “chicco di riso“, ossia l’effetto tipico e unico del Sashiko.

Video dimostrativo del Metodo Unshin.

Domande frequenti

Di seguito alcune delle domande più frequenti, ma se avete altri dubbi non esitare a scriverci tramite la pagina Contatti.

Cosa serve questo manuale?

Ad imparare il metodo e la tecnica Unshin, indispensabile per realizzare la cucitura Sashiko. Per praticare passo passo attraverso le immagini a prendere dimestichezza con l’uso dell’ago lungo, acquisire e gestire il giusto ritmo, facendo pratica quando vuoi e comodamente a casa tua.

Come posso usare il Metodo Unshin?

Una volta fatta molta pratica e acquisita dimestichezza, sarai in grado di eseguire rammendi, cuciture e decorazioni con la cucitura Sashiko. Potrai – ad esempio – rattoppare in modo creativo un paio di jeans, rinforzare un canovaccio con un decoro disegnato da te o un runner centro tavola, ecc. Il limite è solo la tua fantasia.

Posso completare un Kit di Sashiko?

Certamente. Come ben sai, nei tanti kit pre-confezionati che si trovano online non ci sono istruzioni su «come» eseguire il punto, quindi ora con il Manuale Unshin potrai realizzare la cucitura nel modo “corretto” e attendendo finalmente il risultato ottimale.

Posso creare un mio schema?

Certo, se ne hai la capacità tecnica e creativa. Altrimenti, quando hai acquisito sufficiente dimestichezza e pratica con il Metodo Unshin, potrai partecipare direttamente ai nostri corsi avanzati di Sashiko, dove viene insegnato proprio a creare e gestire gli Schemi di Sashiko, oltre che imparare altre tecniche come Hitomezashi e molto altro.

Dove trovare i materiali

Per usare il Manuale e fare pratica, è necessario avere gli strumenti base, ossia:

  • L’ago lungo;
  • Il caratteristico ditale a piattino;
  • Una matassina di filo da Sashiko

Potrai acquistare questi strumenti su Internet, come ad esempio su Amazon, oppure sul sito e-commerce di Tombolo & Disegni.

Tombolo & Disegni

di Gianfranca Tolloi

V.le Martiri della Libertà, 10
34073 Grado, GO
Tel. +39 0431 878027

Non perderti le prossime novità

Iscriviti alla newsletter e riceverai saltuariamente novità su corsi e workshop.