Termini e Condizioni di vendita

Premessa

La presente informativa è resa per il Sito Web «unshin.sashiko.it» di proprietà di Luciano Matteucci, con sede legale in 33100– Udine (UD) alla Via Cicogna 32, Cod. Fisc. MTV LCN 67P 17 H501N e Part. IVA IT02144270309 (Venditore).

1. Ambito di applicazione

1.1 Il presente contratto ha ad oggetto la vendita di beni tra il Venditore, Luciano Matteucci, e il Cliente (Consumatore), per il tramite del Sito Web «unshin.sashiko.it».

1.2 Qualsiasi vendita sul presente Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dall’art. 45, lett. g) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (attuativo della Direttiva 2000/31/CE), recante la disciplina del “commercio elettronico”.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito Web e possono essere modificate ed aggiornate in qualsiasi momento dal Venditore.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Prima di utilizzare il Sito Web il Cliente è tenuto a consultare attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le informazioni che il Venditore fornisce sul presente Sito (come l’informativa sui cookies e l’informativa in materia di protezione dei dati personali).

1.6 L’utilizzo del Sito Web e l’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale ed espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, oltre che delle suindicate informative.

2. Conclusione del Contratto

2.1 In conformità al D.L. 9 aprile 2003, n. 70, il Venditore informa che per concludere il contratto di acquisto sul presente Sito Web, il Consumatore è tenuto a compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

2.2 Il contratto si intende concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore.

2.3 Una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente la conferma d’ordine contenente le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto e l’indicazione del prezzo.

3. Caratteristiche e disponibilità degli articoli

3.1 Ciascun articolo è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa).

3.2 Le immagini e le descrizioni presenti nel Sito Web riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche degli articoli offerti in vendita. Le immagini e i colori, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione, ovvero per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

3.3 Tutti gli ordini degli articoli sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Pertanto, in caso di problemi di fornitura, o qualora non fossero presenti articoli in stock, il Venditore si riserva il diritto di fornire al Consumatore informazioni relative ai tempi di riordino, in modo che quest’ultimo potrà decidere di ordinare. Qualora il Cliente non desiderasse effettuare un ordine di tali articoli sostitutivi, verranno rimborsati tutti gli importi eventualmente già corrisposti. 

4. Prezzi degli articoli e spese di spedizione

4.1 Tutti i prezzi degli articoli pubblicati sul Sito Web si intendono comprensivi dell’imposta sul Valore Aggiunto, ma ove non espressamente specificato, escludono le spese di spedizione che, dunque, sono da aggiungersi all’importo totale dovuto.

4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo degli articoli in qualsiasi momento e senza preavviso. Resta in ogni caso inteso che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine, pertanto non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

4.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

4.4 Le spedizioni eventualmente da effettuare all’esterno del territorio nazionale, ma comunque all’interno della Comunità Europea verranno calcolate solo su richiesta esplicita del Cliente, attraverso il modulo di Contatto da effettuare prima di inoltrare l’ordine d’acquisto. Eventuali spese doganali saranno a carico del destinatario, pertanto si invita il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

5. Modalità di pagamento

5.1 Sul Sito Web sono ammessi i seguenti metodi di pagamento: 

  • Carta di credito (circuiti VISA e MasterCard), servizio Stripe™ 
  • Bonifico Bancario anticipato. 

5.2 L’addebito sarà effettuato solo dopo la verifica dei dati della carta di pagamento utilizzata e il rilascio dell’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente della carta stessa.

5.3 Il pagamento deve essere effettuato contestualmente alla conferma d’ordine e non oltre tale termine, da intendersi perentorio ed essenziale, salvo diversi accordi convenuti per iscritto con il Venditore.

5.4 Il mancato e/o parziale pagamento nei termini sopra descritti impedirà il perfezionamento dell’acquisto sul Sito Web.

5.5  L’addebito sulla carta di pagamento indicata viene effettuato nel momento di trasmissione dell’ordine di acquisto.

5.6 I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) vengono trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta utilizzata dal Cliente per il pagamento degli articoli, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare i dati della carta sul Sito.

5.7 In caso di pagamento per mezzo del servizio Stripe™, il Cliente viene reindirizzato sul Sito www.stripe.com dove il pagamento viene effettuato secondo la procedura prevista da Stripe™ e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e Stripe™. I dati inseriti sul Sito di Stripe™ saranno trattati direttamente da Stripe™ e non saranno trasmessi e/o condivisi con il Venditore. Il Venditore, quindi, non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento del Cliente, né tanto meno i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento. Nel caso di pagamento mediante Stripe™, l’importo totale dovuto verrà addebitato da Stripe™ contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, l’importo da rimborsare sarà accreditato sulla carta di pagamento del Cliente. I tempi di accredito dipendono esclusivamente dalla carta di pagamento del Cliente e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore del Cliente, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente al gestore della propria carta di pagamento.

5.8 Qualora il pagamento sia effettuato mediante bonifico bancario riceverete la richiesta di pagamento e le coordinate bancarie necessarie via e-mail nel modulo di conferma d’ordine. La fornitura degli articoli in Vostro favore avverranno solo dopo che il Vostro pagamento sarà stato eseguito. Qualora non dovessimo ricevere il pagamento su fondi disponibili entro 7 (sette) giorni dall’invio del Vostro Ordine, lo stesso verrà annullato.

6. Consegna degli articoli

6.1 I tempi di consegna indicati nella conferma di spedizione non sono tassativi né perentori, bensì unicamente indicativi, ma in ogni caso non possono superare i trenta (30) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, salvo diverso accordo tra le parti, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo.

6.2 L’eventuale consegna oltre i termini approssimativamente indicati, ma comunque entro i trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto, non attribuisce al Venditore alcuna responsabilità e non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna dell’ordine e/o alla richiesta di eventuali risarcimenti o indennizzi.

6.3 Se il Venditore non consegna entro il termine di trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto o entro il termine pattuito, il Consumatore è tenuto ad invitare il Venditore per iscritto, attraverso il modulo di Supporto Clienti, ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se anche questo ulteriore termine giunge a scadenza senza che gli articoli siano stati consegnati, il Consumatore potrà risolvere il contratto.

6.4 È onere del Consumatore verificare le condizioni e il numero degli articoli consegnati, nonché gli eventuali danni visibili all’imballo.

6.5 Qualora l’imballo risulti danneggiato, bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura, il Cliente è tenuto ad indicare sul documento di trasporto del vettore le eventuali anomalie riscontrate, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui il consumatore che abbia accettato l’ordine con riserva, apponendo annotazioni sulla bolla di consegna, dovesse rendersi conto che gli articoli contenuti nell’imballo difettoso sono stati danneggiati durante il trasporto, è tenuto a darne comunicazione scritta al Venditore attraverso il modulo di Supporto Clienti, entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla consegna, termine perentorio ed essenziale decorso il quale non verrà più accettata alcuna contestazione per problematiche attinenti al trasporto.

6.6 Nell’ipotesi in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione e/o alterazione, il Cliente è tenuto a darne comunicazione scritta al Venditore attraverso il modulo di Supporto Clienti, entro il perentorio ed essenziale termine di 5 (cinque) giorni dalla consegna dell’ordine.

6.7 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario all’indirizzo dallo stesso indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà tenuta presso il deposito del corriere per il tempo indicato sull’avviso sopra citato e sarà disponibile al ritiro da parte del Cliente. Una volta scaduti i giorni di deposito gli articoli verranno rispediti al mittente. In quest’ultimo caso non saranno previsti rimborsi a nessun titolo.

6.8 Qualora gli articoli non dovessero essere consegnati e restituiti al mittente per altri motivi che, ad una prima analisi, non dipendono dal Cliente, preghiamo lo stesso di contattarci quanto prima attraverso il modulo di Supporto Clienti.

7. Diritto di recesso

7.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

7.2 Il Cliente può avvalersi del diritto di recesso, recedendo dal contratto commerciale stipulato senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni conteggiati a partire dalla data di conclusione dell’ordine stesso.

7.3 La merce dev’essere restituita in perfetto stato e le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del consumatore.

7.4 Ai sensi dell’articolo 47, comma 2 (Codice del consumo – Esclusioni) come stabilito dalla normativa UE, il diritto di recesso non si applica ai contratti di modesta entità, ossia al di sotto di Euro 50,00, quindi i nostri articoli non sono restituibili, perciò il Cliente non può avvalersi del diritto di recesso.

Riferimenti normativi:

8. Limitazioni di responsabilità

8.1 Con l’acquisto degli articoli presenti sul Sito Web, il Cliente esonera da ogni responsabilità il Venditore, riconosce e accetta espressamente che il Venditore, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, non sta offrendo in alcun modo promesse, proiezioni, rappresentazioni o garanzie di apprendimento di alcun genere. 

8.2 Il Cliente inoltre riconosce e accetta che i contenuti presenti sul Sito Web e negli articoli in vendita sul Sito Web non garantiscono alcun risultato specifico derivante dalla capacità personali di ogni singolo Cliente.

9. Diritti di proprietà intellettuale

9.1 Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale (Legge 22 n. 633/1941 e successive modifiche) riprodotto sul Sito, restano di esclusiva proprietà di Luciano Matteucci e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta da Luciano Matteucci, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

10. Garanzia dai difetti

10.1 Qualora fosse accertato un difetto di produzione o conformità degli articoli, il Cliente ha il diritto di ottenere, previa restituzione al Venditore del prodotto difettoso, la sua sostituzione. Le spese spedizione per la restituzione sono a carico del Cliente.

10.2 Il Cliente ha inoltre il diritto di richiedere al Venditore la risoluzione del contratto qualora la sostituzione risultasse impossibile, eccessivamente onerosa o il Venditore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro un termine congruo. 

10.3 Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, il Cliente è tenuto a contattare il Venditore attraverso il modulo di Supporto Clienti

11. Divieto di rivendita

11.1 Il Cliente non è autorizzato a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione relativamente ai contenuti degli articoli acquistati senza il permesso espresso da parte di Luciano Matteucci, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

12. Trattamento dei Dati Personali

12.1 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) «relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)» informiamo i Clienti che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti in riferimento ai rapporti commerciali instaurati e forniti direttamente dagli interessati saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.

12.2 Per informazioni sulle modalità e le finalità con cui sono raccolti ed utilizzati i dati del Cliente, si prega di leggere attentamente l’informativa sulla privacy pubblicata in questo Sito al seguente link.

13. Forza maggiore

13.1 Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per inadempimento e/o ritardi nell’esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al presente contratto che siano causati da impedimenti imprevedibili ed indipendenti dalla volontà del Venditore (eventi di forza maggiore).

13.2 Per eventi di forza maggiore si intendono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: 

  1. scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
  2. sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra;
  3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali;
  4. impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
  5. impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
  6. atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo;
  7. qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante.

13.3 Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui al presente contratto resterà sospesa per tutta la durata degli eventi di forza maggiore.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il presente Sito Web sono regolati dalla legge italiana.

14.2 Nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, salvo diverso accordo scritto con il Consumatore. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore.

14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore che, nel caso in cui Egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, il Venditore fornirà le informazioni in questione all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

14.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d.piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia. 

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

15. Modifiche

Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le modifiche eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nel piè-di-pagina delle Condizioni Generali medesime. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra il Venditore ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti nel momento della stipulazione del contratto.

Ultima modifica: 17 settembre 2022